Vincenzo (Enzo) Le Pera
Scrittore, curatore, critico d’arte,
gallerista
Enzo Le Pera
Nato a Castelsilano (KR) nel 1940, vive dagli anni ’80 in via Carlo Levi 16, della contrada Pasquali di Mendicino. Sposato con Franca Bevacqua, professoressa di lettere, ha due figli e quattro nipoti.
Ha studiato al liceo classico Telesio di Cosenza e ha conseguito la laurea in giurisprudenza a Napoli, frequentando altresì gli studi dei maestri Giovanni Brancaccio, Vincenzo Ciardo, Emilio Notte; gli anni napoletani sono stati anni seminali per la sua visione dell’arte. Ha avuto esperienze come avvocato per circa dieci anni iniziali e come professore nelle scuole pubbliche, fino al minimo di pensione.
Nel 1973 ha fondato la Galleria d’arte Il Triangolo, a Cosenza, in viale Alimena, 31-D, a cui nel 2006 è subentrato il figlio Giorgio. In tutti i suoi anni lavorativi come gallerista, critico e storico dell’arte ha organizzato e curato 278 mostre personali e rassegne dei più grandi artisti italiani e stranieri sia nella Galleria, come anche in altre sedi in Italia (Percorsi d’arte. Artisti calabresi al Castello, e Periscopio sull’arte in Italia 2016, al Castello Ducale di Corigliano Calabro; Prospettive del terzo millennio, 2017, al Museo Macadi Acri; Biennale internazionale della Calabria citra, 2018, al Museo comunale di Praia a Mare).
Il Triangolo dal 1977 ha partecipato a dodici Exo Arte di Bari e a un’Arte Fiera di Bologna.
Nel 1976, assieme ai colleghi Ulderico Vilardo e Lucio Addante, ha fondato le Edizioni VAL, specializzate in testi di carattere regionale.
Nel 2003, col prof. Salvatore Anelli e un gruppo di amici, ha fondato Vertigoarte, Centro Internazionale per la Cultura e le Arti Visive, a Cosenza, di cui si è dimesso dopo alcuni anni.
Ha presentato volumi d’arte, organizzato convegni, tenuto conferenze sull’arte moderna e contemporanea in sedi pubbliche (Museo Nazionale, Cosenza; Museo del Presente, Rende; Camera di Commercio, Vibo Valenzia; Comuni di Cosenza, Crotone, Torano Castello) e in associazioni private: Rotary club Cosenza ( di cui è socio e da cui è stato insignito della Paul Harris Fellow ) e vari altri clubs Rotary; Assindustria Cosenza.
E’ un riconosciuto esperto d’arte, invitato da telelibere a parlare di problemi concernenti le arti figurative e consultato da case d’asta nazionali (Farsertti, Meeting art e altre) con una capacità acquisita in 50 anni di lavoro sul campo.
Ha fatto parte come membro o presidente di giuria di vari premi d’arte (PremioPandosia, Marano Principato; Premio Capizzano, Rende; Premio D’Amico, Rossano; Premio Sulmona, Sulmona; Biennale di Pescara, Pescara; Bene-Biennale di Benevento e Stregarti di Benevento, Benevento).
Ha organizzato e curato la prima edizione del Premio nazionale di pittura Cosenza ’81, Ridotto del Teatro Rendano, Cosenza, 1981, con assegnazione del 1° premio a Salvatore Fiume e una giuria composta da: Leonida Repaci, Fortunato Bellonzi, Antonio Altomonte, Massimo Grillandi, Luigi Gullo, Vincenzo Le Pera, Lucio Addante, Giuseppe Selvaggi.
E’ stato uno degli organizzatori della Brutia Expo Arte, Fondazione Carical, Cosenza, 2004; e della 1a Expo arte Mediterranea, Cupole Geodetiche, Cosenza, 2006, di cui è stato anche il Presidente del comitato tecnico.
Ha contribuito a fondare ed è stato Commissario del Premio internazionale Limen artedi Vibo Valentia per le nove edizioni.
E’ stato banditore di varie aste di beneficenza.
Ha effettuato perizie, semplici e giurate per Tribunali della Repubblica, Case d’asta, Comuni e privati.
I suoi volumi sono stati pubblicati in circa 20.000 copie, delle quali oltre 15.000 vendute ( in edicola e in libreria ); e sono conservati in 32 biblioteche pubbliche calabresi (http://www.bibliotechecalabria.it) e italiane (https://opac.sbn.it) ), come anche in molti istituti di storia dell’arte internazionali (Collections Jacques Doucet, Bibliothèque, Paris; Universitätsbibliothek Heidelberg; Harvard University, Fine Arts Library; etc. )