Silvia Valente
Storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista pubblicista
Silvia Valente
Consegue un master in “Curatore museale e di eventi di arte contemporanea e arti dello spettacolo” presso lo IED di Roma, partecipa ad una residenza per curatori museali presso la Fondazione Pistoletto “Cittadellarte” di Biella, collabora con l’Accademia di Belle Arti di Perugia e con il curatore e critico d’arte Raffaele Gavarro per l’evento culturale “Videominuto ‘08” presso il Museo Pecci.
Cura mostre in musei e spazi espositivi italiani e internazionali, fra le quali si segnala la collettiva Intimità Esposta, con il gruppo “13 Notturno”, negli spazi del Museo Pietro Canonica di Villa Borghese a Roma; Alea iacta est-Il dado è tratto, collettiva di scultura contemporanea presso l’Università per Stranieri di Perugia; Viaggio/Viagem, collettiva promossa dall’Associazione culturale “Limiti inchiusi” di Campobasso con il patrocinio dell’Ambasciata del Brasilea Roma presso il Museu Historico Municipal Pe. Francisco de Paula Lima di Itatiba (SP), Brasile; Antonio Corbo. Introspezione e Visione. Mostra Antologica 1963-2014 presso la Fondazione Molise Cultura di Campobasso; Occidente, mostra collettiva negli spazi del Museo Sannitico di Campobasso. Fino al 2018, è referente scientifico e curatore del progetto Vis a Vis-Artists in residence projectcon l’Associazione culturale Limiti inchiusi arte contemporanea.
Si occupa di storia dell’arte italiana e sta conducendo, nello specifico, studi sulla produzione artistica contemporanea molisana. Fra le pubblicazioni, si menziona: Walter Genua. Da panno a bandiera. Scultura, pittura e grafica 1955-2016; Antonio Pettinicchi. Dissonanze e contrasti. L’eroica visione di un pittore contemporaneo; Antonio Corbo. Introspezione e visione. 1963-2014. Una sua intervista all’artista internazionale Ferhat Ozgur è presente all’interno del catalogo della mostra Un’espressione geografica, curata da Francesco Bonami in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Ha contribuito, in qualità di critica d’arte e curatrice museale, alla realizzazione della Pinacoteca comunale “A. Pettinicchi”, collezione permanente del comune di Lucito (CB).