Arte (é) Politica ! Milano anni ’70
29 febbraio 03 marzo
Una mostra non contemporanea a cura di BKV FINE ART.
Nel cuore della Milano degli anni Settanta, una generazione di artisti si alzò contro l’inerzia politica e sociale, usando pennelli e tele come armi di protesta. La mostra Arte (é) Politica! Milano anni ’70 che trovate eccezionalmente in fiera, celebra questo fervore creativo e rivoluzionario.
L’evento mette in mostra opere di Paolo Baratella, Fernando De Filippi e Giangiacomo Spadari, tre figure iconiche che hanno definito l’arte milanese di quegli anni. Attraverso fotografia, pittura e performance, questi artisti hanno sfidato il status quo, ribellandosi al consumismo dilagante e alle ingiustizie sociali.
Baratella, con la sua pittura politicamente carica, trasforma fotogrammi pubblicitari in potenti dichiarazioni visive. Spadari utilizza il fotomontaggio per dare voce al proletariato, mentre De Filippi esplora la dualità dei dati contraddittori attraverso paesaggi evocativi.
Questa non è solo arte, ma una forma di attivismo visivo. I dipinti di Baratella urlano di fronte all’apocalisse consumista, mentre le opere di Spadari e De Filippi agiscono come manifesto politico, mettendo in discussione il ruolo della società nel plasmare l’individualità e la coscienza.
La mostra Arte (é) Politica! Milano anni ’70 non è solo un viaggio nel passato artistico di Milano, ma anche una riflessione sulla potenza e la rilevanza dell’arte nell’attivismo sociale. È un invito a riconsiderare il potere dell’arte come strumento di cambiamento e resistenza, un’occasione per immergersi in un’epoca di fervore creativo e impegno sociale che continua a risuonare nei nostri tempi moderni.
BKV FINE ART è lieta di presentare questa mostra che sarà accompagnata da un testo del giornalista Riccardo Bonacina.
L’iniziativa fa parte delle mostre Cortocircuito proposte dal Comitato della fiera.