Guido Folco

curatore e critico d’arte, Direttore del museo MIIT di torino

Guido Folco

Guido Folco è nato a Torino l’8 maggio 1965. Dopo gli studi classici, si laurea presso l’Università degli Studi di Torino in Lettere Moderne, Storia dell’Arte Moderna, seguendo poi parti di studi in Conservazione dei Beni Architettonici, Artistici, Ambientali presso l’Ateneo di Genova e, contemporaneamente, apre la Galleria Folco ed inizia a collaborare con testate nazionali. Parallelamente, si diploma al corso post-lauream in Organizzazione aziendale, marketing, P.R., ufficio stampa, pubblicità presso la SDA Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Nell’ambito del giornalismo si forma dapprima alla Scuola Carlo Chiavazza di Torino e successivamente nei corsi preparatori all’esame di stato per Giornalisti professionisti a Fiuggi, collaborando contemporaneamente per numerose testate italiane ed estere, dal quotidiano al mensile e curando rubriche radiofoniche e televisive culturali e di cronaca, per poi esercitare il praticantato giornalistico nel quotidiano ‘TorinoSera’ rivestendo il ruolo di Responsabile settore Cultura.
Dal 2005 è editore e Direttore della rivista “Italia Arte” e pubblica cataloghi e volumi di mostre, artisti ed Istituzioni pubbliche e private, sia con la sua casa editrice “Italia Arte di Folco Guido”, sia per altri editori tra cui Skira ed Electa.
Seguendo la sua passione per l’arte, nel 1988 inizia l’attività di gallerista aprendo uno spazio a Torino, la Galleria Folco, e curando mostre di grandi maestri dell’ ‘800 e ‘900 in collaborazione con il Prof. Raffaele De Grada jr., mostre di autori internazionali quali Giovanni Boldini, Pierre-Auguste Renoir, André Fougeron, Giovanni Segantini, Umberto Boccioni, Mario Sironi, Giulio Turcato, Alighiero Boetti, Roberto Crippa, Piero
Gilardi, Giorgio Griffa, Virgilio Guidi, Renato Guttuso, Francesco Messina, Mario Schifano, Orfeo Tamburi, Ernesto Treccani, Piero Ruggeri, Sergio Saroni, Emilio Scanavino, Felice Casorati, Eugenio Scorzelli, Raffaele De Grada senior, Achille Funi, Pietro Marussig e molti altri tra i maggiori esponenti delle più importanti correnti
artistiche italiane ed europee i cui capolavori presenta ancora attualmente e periodicamente in esposizioni museali e istituzionali.
Come Storico dell’arte ed esperto in arte italiana del ‘900 e contemporanea, è perito per le autentiche delle opere di Raffaele De Grada senior (1885-1957) ed Eugenio Scorzelli (1890-1958), curatore e organizzatore di mostre in tutto il mondo.